Strong è il termine che identifica e raggruppa tutte le birre di un elevata gradazione alcolica. Le possiamo distinguere tra Strong Lager e Strong Ale. Il termine Strong è un attributo inglese che significa Forte e può riferirsi a birre sia ad alta, che a bassa fermentazione. Nella classificazione delle birre lo Strong Ale è considerato uno stile primario.
L’aroma delle Strong Ale
Presentano un aroma dolce e maltato e spesso con caratteristica di frutta secca, caramello, nocciole, toffee e/o altri aromi e all’olfatto emanano odori floreali e di malto. Gli aromi del luppolo possono variare molto, anche se tipicamente hanno note terrose, resinose e/o floreali.
Aspetto delle birre Strong Ale
D’aspetto, le birre chiare, sono generalmente limpide e dal colore dorato mentre, quelle più scure, hanno un colore ambrato rossiccio e possono essere più opache. La schiuma può essere densa, moderata e persistente e dal colore che varia da crema a marrone rossiccio.
Il Gusto delle Strong Ale
La presenza del malto varia da media, ad alta, con spesso sentori di cioccolato, toffee o caramello. Nelle versioni più scure si possono percepire note leggere di cioccolato.
Nel gusto prevale il carattere di malto, ma può essere anche ben luppolata e non mancano moderate note fruttate. Il finale varia da medio secco a leggermente dolce.
Strong Ale in bocca
Le strong Ale In bocca, si presentano con note fruttate e leggermente speziate, mentre, la corposità varia da media a piena. Hanno una carbonazione moderata e l’alcol che è di intensità variabile, dovrebbe essere evidente, ma non dominante.
Storia della Strong Ale
La Strong Ale può avere un’ampia gamma di interpretazioni e la maggior parte di esse ha livelli variabili di malto, luppoli, aroma, sentori fruttati e gradazione alcolica.
Il termine Strong in inglese significa Forte. Nel mondo anglosassone, Strong indica normalmente una Ale molto alcolica, oltre il 6%, mentre, nei paesi scandinavi, può riferirsi anche a birre a bassa fermentazione.
In Germania invece si riferisce alle Bock, mentre in Italia, alle birre a doppio malto. A seconda dunque della tipologia di base, le possiamo distinguere tra Strong Lager e Strong Ale.
Le Strong Lager nascono nel 1970 e sono birre chiare, a doppio malto, dall’alto contenuto alcolico.
Sono prodotte principalmente in Inghilterra, Scozia e Danimarca ed indirizzate ad un pubblico giovanile. Hanno l’aroma e il gusto dolce di malto, che prevale sulle note amare del luppolo. La gradazione alcolica è tra il 7 e il 10%, ma ci sono versioni ancora più forti e si chiamano Extra Strong Lager.
Le Strong ale invece sono birre che spesso vengono prodotte in Gran Bretagna per il mercato estero. Hanno un colore ambrato carico e presentano un notevole equilibrio tra l’amaro del luppolo e la dolcezza del malto.
Strong Ale: confronti e stili
Alcuni tra gli stili più conosciuti sono:
Old Ale, birre ad alta fermentazione che appartengono alla famiglia delle Ale. Di colore scuro, di origine inglese e abbastanza alcolica. Molte presentano sapore e aroma maltato e fruttato. Vengono fatte invecchiare in bottiglia per lunghi periodi e il finale, nella beva, può variare da secco a dolciastro.
Strong Scotch Ale sono birre corpose, dal carattere maltato con toni caramellati e con un sapore leggermente tostato.
Russian Imperial Stout, prodotte con un alto livello alcolico per sopportare il viaggio dall’Inghilterra al Baltico. Spesso hanno un carattere d’intensa uvetta bruciata e con un pronunciato sapore arrostito, per l’uso di malto scuro. Dal sapore e dall’aroma di luppolo molto accentuati e dal gusto amaro. Possono avere un profilo fruttato, sapore di caramello, di pane o di tostato.
Barleywine è il più ricco e forte degli stili Ale. Esistono tipologie sia chiare che scure e dai colori che variano dall’oro carico all’ambra scura, fino al marrone. Molte presentano caratteristiche di aroma e sapori fruttati e l’intenso aroma del malto è bilanciato dall’alta quantità di luppolo utilizzato. Le versioni americane tendono ad essere molto luppolate e alcoliche, mentre le versioni britanniche lo sono meno.
Dark Strong Ale sono Ale forti e scure delle Fiandre. La gradazione alcolica è normalmente intorno al 9%, ma può variare dal 7 fino al 12%. Il colore è marrone, più o meno scuro e in bocca si presentano con una dolcezza equilibrata dall’acidità contenuta. La luppolizzazione è normalmente quasi impercettibile e prevalgono gli aromi di malto e di caramello, con note olfattive come l’amaretto o la liquirizia.
Ingredienti
Per quanto riguarda gli ingredienti, i malti base variano e spesso sono:
- Pale
- Caramello
- Speciali
Pale rappresenta una base ideale per molti diversi stili di Ale inglesi e per altre birre che richiedono un colore pieno, dorato e un gusto forte e corposo. donano alle birre un aroma maltato.
Caramello, questo malto si presenta duro, zuccherino e cristallino e conferisce alla birra un gusto corposo e dolce.
I Malti Speciali, invece, sono dei prodotti che possono variare molto e comprendono diversi tipi di qualità di malto. Alcuni esempi che possiamo trovare in questa categoria sono:
Malto Affumicato al legno di faggio o di quercia, in grado di donare alla birra il tipico aroma affumicato.
Malto Abbey per la produzione di birre corpose, ad alta gradazione alcolica.
Mentre per le birre scure, suggeriscono malti scuri tipo:
- Chocolate
- Black Malt
Chocolate è un malto scuro utilizzato soprattutto per Stout e Porter, dal gusto caratteristico del cioccolato fondente.
Black Malt che dona alle birre una piacevole nota tostata.
Per quanto riguarda i luppoli, sono appositamente utilizzati quelli inglesi, per le varietà aromatiche che donano a queste birre. Infatti gli aromi posso essere da agrumati di limone, pompelmo e cedro, a legnoso, terroso ed erbaceo.
Da leggermente speziati con sentori di melissa, arancio, dolce e floreale ad aromi con sentori di lavanda, miele e timo.
Esempi commerciali
Alcuni esempi commerciali di Strong Ale:
- Fuller’s 1845 (Regno Unito)
- Harvey’s Elizabethan Ale (Regno Unito)
- J.W. Lees Manchester Star (Regno Unito)
- Samuel Smith Winter Welcome (Regno Unito)
- Young’s Winter Warmer (Regno Unito)
Abbinamenti culinari
Gli abbinamenti culinari consigliati per lo stile Strong Ale sono:
- Arrosto di maiale
- Carni rosse
Ma anche su formaggi stagionati come:
- Comté
- Asiago stravecchio
- Cheddar maturo
- Taleggio
- Munster
Inoltre, questo stile, grazie alle molteplici varietà di aroma e gusti, si abbinano benissimo anche con dolci come:
- Crêpes suzette
- Torta Sacher
Lascia un commento